30 Mar Pane per tutti i gusti :-)
Cari amici di The Yoga Place in questo periodo in cui #restiamoacasa abbiamo rispolverato un articolo di qualche tempo fa che però è attualissimo! Al momento in cui ho scritto questo articolo, seguivo molto più strettamente una dieta anti-infiammatoria, quindi lasciavo in ammollo TUTTI i (pochi) cereali che mangiavo (per ridurre il livello di acido fitico, un ‘anti-nutriente’…chi è interessato ad approfondire questo approccio può scrivermi, oppure leggere QUI
Adesso, la mia dieta è meno restrittiva (ho anche re-introdotto il glutine!) e quindi faccio questo pane senza lasciare le farine in ammollo. Puoi usare qualsiasi farina senza glutine: riso, mandorle, semi di lino, miglio, teff, amaranto… io tendo a fare una miscela di quello che ho a casa ogni volta un po’ diversa.
La ricetta di base semplificata che uso adesso è: 2 tazze di farina, tre uova, 100 mg di grasso (burro o olio d’oliva), 250ml latte (o quanto basta per impastare), sale, bicarbonato.
In questo momento che abbiamo più tempo per prenderci cura della nostra alimentazione e anche di cucinare vi riproponiamo la ricetta del pane senza glutine, aggiungendo anche una ricetta facile per il ‘banana bread’...e un link (in inglese, ma facile!) per un pane ‘contadino’ senza dover impastare, per chi vuole tutto glutinoso!
Buona cucina e buon appetito! Condividete le foto delle vostre creazioni nella sezione commenti please! 🙂 ♥
—————————————————————————————————————————————–
Domenica è la giornata che dedico al fare e sfornare il pane per la settimana. Per anni facevo il mio pane settimanale con la mia pasta madre creata e curata con tanto amore (all’inizio timore!) e passione. Da qualche anno però ho eliminato il glutine e quasi tutti i farinacei per motivi di salute (permeabilità intestinale -‘leaky gut’- e un caso eterno di candida) e quindi ho dovuto mettere in pausa il mio rito di nutrire e curare la mia adorata pasta madre- e mangiare del pane splendido!
Spero di riprendere un giorno il gioco dell’alchimia magica del lievito naturale, ma nel frattempo mi diverto a creare idee alternative – è una necessità vitale avere un veicolo per il burro, senza di che la mia vita diventa veramente troppo grigia -‘everything’s better with butter’!!
Dopo tantissime prove e anni a perlustrare i siti ‘gluten free’, paleo e anti-candida sul web, ho finalmente creato una ricetta che soddisfa la mia brama di pane – e che non sia un mattone di sbobba di ingredienti ‘gluten free’ (GF). Personalmente non mi piace l’elenco di ingredienti delle ricette più comuni GF: amidi di mais/tapioca, gomme guar/xanthan, fecola di patata, ecc. Troppa roba agglomerante e industriale.
La mia passione per il pane (e il burro!) mi ha spinto a perfezionare una ricetta che soddisfa tutte le mie esigenze dietetiche abbastanza rigide di questo momento e la mia esigenza di deliziosi-tà. Ed ecco la mia ricetta – risulta in un pane morbido e ricco (se lo voglio più croccante lo metto nel tostapane) – con tanto sapore e ‘texture’.
E’ anche una fonte di proteina, fibra e acidi Omega-3, quindi sarebbe anche ‘Paleo-friendly’ per chi segue la cucina Paleo. Se siete vegetariani o vegan, potete sostituire le uova con qualche amido o gomma elencato sopra – oppure aggiungere un gel fatto di semi di chia lasciati in ammollo per 5 minuti (per ogni uovo farete un miscuglio di un cucchiaio di chia macinati e 3 cucchiai di acqua tiepida).
Ricetta Pane Veloce, Buono e Bello – senza glutine, senza lievito (volendo anche senza latticini e uova)
Ingredienti:
- 150 g di fiocchi di grano saraceno o avena – lasciata in ammollo per 7 ore o durante la notte (per diminuire l’acido fitico: un antinutriente che riveste i cereali, semi e noci…scriverò di più su questo discorso in un prossimo blog!) Per un pane più Paleo, sostituite il grano saraceno con farina di mandora – sempre lasciata in ammollo…
- 100 g di semi di lino macinati (o farina di semi di lino)
- 40 g farina di cocco (si trova nei negozi bio, oppure potete macinare più finemente il cocco grattugiato che si trova al supermercato)
- 3 uova sbattute (per una versione più Paleo mettete 4 uova)
- 125 ml kefir, latte o acqua
- 75 ml burro sciolto (o olio di cocco)
- pizzico di sale
- 1 cucchiaio (15 g) di polvere lievitante (o bicarbonato)
- miele o stevia a piacere (opzionale)
- se volete un pane speziato, aggiungete 2 cucchiai di semi di finocchio, un cucchiaino di cannella macinata e un pizzico di chiodi di garofano macinati.
Alla mattina (oppure la notte prima) mescolate insieme il kefir/latte/acqua e i fiochi di grano saraceno in una ciotola (se il miscuglio è troppo asciutto, aggiungete uno o due cucchiai di kefir o acqua). Coprite con un po’ di pellicola e lasciate in un posto calduccio per almeno 7 ore. Quando siete pronti a preparare il pane, riscaldate il forno a 175º e imburrate una teglia per il pane, rivestendo la base con una striscia di carta da forno…aggiungete tutti gli ingredienti asciutti ai fiocchi lasciati ad ammollo (non dimenticate la polvere lievitante!), il burro sciolto, poi le uova sbattute e il dolcificante (un cucchiaio di miele o 15 gocce di stevia liquida).
Cuocete nel forno per 25-30 minuti, o fin che il pane non è dorato.
Sfornate e togliete la pagnotta dalla teglia e fate raffreddare per almeno 30 minuti – se ce la fate a resistere – e servite con il burro 😉
Ricetta super facile per Banana Bread!
Ingredienti:
-4 banane molto mature
-115g burro sciolto
-150g zucchero (anche meno, 100g!)
-2 uova
– un cucchiaino estratto di vaniglia
-210 g farina (normalissima, o miscela senza glutine)
-pizzico di sale
-1 cucchiaino bicarbonato
Riscaldi il forno a 180º e imburri uno stampo rettangolare per il pane. Schiacci le banane in una ciotola. Unisci la farina con il sale e il bicarbonato in una ciotola grande. Sbatti le uova e poi aggiungi la vaniglia e lo zucchero. Aggiungi il burro sciolto alla farina, poi la miscela uova-zucchero e alla fine le banane. Versi nello stampo ed inforni per 45-50 minuti, o finché uno stuzzicadenti non esce pulito dal centro. Lasci raffreddare nello stampo per 15 minuti, poi togli e lasci raffreddare completamente.
No Comments